Che cos'è Amoxicillina?
L'amoxicillina è un antibiotico che appartiene al gruppo delle penicilline semisintetiche. L'amoxicillina ha un ampio spettro d'azione e combatte i seguenti tipi di patogeni:
- cocci gram-positivi e gram-negativi;
- Alcuni bacilli Gram-negativi (Salmonella, E. coli, Klebsiella, Shigella).
L'amoxicillina è resistente all'ambiente acido, quindi viene assorbita nell'intestino, in modo rapido e quasi completo. Per questo motivo, l'Amoxicillina 500 mg può essere acquistata anche da persone affette da ulcera peptica e iperacidità di stomaco.
Composizione
1 compressa contiene 250 o 500 mg di amoxicillina.
Quali malattie tratta l'amoxicillina?
Si consiglia di acquistare Amoxicillina senza prescrizione medica per le seguenti condizioni:
- infezioni batteriche dei polmoni e dei bronchi (bronchite acuta e cronica, polmonite);
- Infezioni batteriche delle fosse nasali, dei seni paranasali o della gola (tonsillite, sinusite, laringite, faringite);
- Infezioni batteriche dell'orecchio medio (otite media);
- Infezioni batteriche delle vie urinarie o dei reni (pielonefrite, uretrite);
- Infezioni batteriche della pelle o dei tessuti molli (foruncoli, ascessi, impetigine);
- infezioni batteriche ginecologiche (vaginiti, candidosi);
- malattie veneree (gonorrea);
- Infezioni batteriche addominali (peritonite, celenterite);
- Infezioni batteriche del sangue (sepsi, avvelenamento);
- febbre tifoidea;
- Malattia di Lyme;
- endocardite batterica.
Amoxicillina 500 mg è consigliata anche per prevenire le infezioni cardiache nelle persone con difetti alle valvole cardiache durante le procedure mediche.
L'amoxicillina è efficace solo nel trattamento delle malattie batteriche. Le infezioni virali non sono trattate con Amoxicillina.
Amoxicillina per le infezioni dentali
L'Amoxicillina 500 mg è spesso consigliata per il trattamento delle infezioni dentali. L'amoxicillina viene utilizzata per gli ascessi, le infiammazioni gengivali durante la crescita dei denti del giudizio e le infezioni che si verificano dopo un intervento dentistico. La dose standard per gli adulti è di 500 mg tre volte al giorno per sette giorni.
Sebbene Amoxicillina sia in grado di curare una serie di infezioni dentali, l'acquisto di Amoxicillina senza ricetta è consigliato solo per problemi urgenti come un ascesso dentale o un'infiammazione acuta delle gengive.
Per chi è indicata l'amoxicillina?
L'amoxicillina senza prescrizione medica può essere utilizzata solo per il trattamento degli adulti. Per i bambini, il dosaggio e la durata del trattamento devono essere prescritti dal medico.
Dove posso acquistare Amoxicillina online in Italia?
È possibile acquistare Amoxicillina in modo rapido e sicuro dalle farmacie online in Italia. Ma attenzione. Molti siti web offrono la possibilità di acquistare Amoxicillina senza ricetta a buon mercato, ma non tutte le farmacie online sono autorizzate a vendere farmaci e possono garantire la qualità del farmaco. Un prezzo troppo basso di Amoxicillina 500 mg è spesso segno di contraffazione. Acquistare Amoxicillina solo da farmacie online che hanno recensioni positive da parte dei clienti.
È sicuro acquistare Amoxicillina senza prescrizione medica?
È consigliabile acquistare Amoxicillina senza ricetta solo se non si hanno controindicazioni mediche e si è certi che la propria patologia rientri nel campo d'azione di Amoxil. Se non siete sicuri che Amoxil sia adatto a voi, dovete consultare il vostro medico.
Prezzo Amoxicillina (Amoxil) in farmacia Italia
Amoxil è disponibile nei dosaggi di 250 e 500 mg. Nelle farmacie online in Italia, il prezzo dell'Amoxicillina dipende dalla durata del trattamento per cui è stata progettata la confezione. La durata della terapia può variare da 10 a 120 giorni con tre dosi di amoxicillina al giorno. È possibile acquistare Amoxicillina 250 mg a 0,38-0,51 euro. Il prezzo di Amoxicillina 500 mg è di 0,47-0,93 euro. Il prezzo si riferisce a 1 compressa.
Come si assume l'amoxicillina?
Il dosaggio di Amoxicillina deve essere prescritto dal medico. Assumere Amoxicillina per via orale con un bicchiere d'acqua. In caso di ulcera gastrica, gastrite o iperacidità, non assumere Amoxicillina a stomaco vuoto. In caso di mancata assunzione di Amoxicillina, assumere la compressa il prima possibile. Se non è possibile assumere Amoxicillina fino a 2 ore prima della dose successiva, è necessario saltarla.
Amoxicillina Generico o Originale
L'amoxicillina (Amoxil) è disponibile come farmaco generico e può essere molto più economica della versione originale. Se non c'è una ragione particolare per cui avete bisogno del marchio, il farmaco Amoxil generico sarà più conveniente.
I farmaci generici sono essenzialmente uguali al farmaco originale.
Possibili effetti collaterali
Tra gli effetti collaterali che l'amoxicillina può provocare, sono stati riscontrati i seguenti:
- sintomi allergici (arrossamento della pelle, prurito, eruzione cutanea, desquamazione, naso chiuso, gonfiore del viso);
- disturbi digestivi (nausea, vomito, pesantezza di stomaco, bruciore di stomaco, diarrea);
- crampi;
- febbre, brividi;
- scolorimento dei denti;
- urine scure;
- perdite vaginali nelle donne;
- vertigini;
- colorazione giallastra della pelle.
Nei soggetti affetti da diabete, l'amoxicillina può influire sui livelli di glucosio nelle urine.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali. Gli effetti collaterali dell'amoxicillina sono molto rari se il dosaggio dell'amoxicillina è calcolato correttamente e se la persona non ha controindicazioni. Per ridurre al minimo il rischio di reazioni avverse, seguire attentamente i consigli del medico. Rivolgersi al medico il prima possibile in caso di effetti collaterali dell'amoxicillina.
Controindicazioni
L'acquisto di Amoxicillina non è raccomandato per le seguenti condizioni:
- mononucleosi infettiva;
- Orticaria, febbre da fieno;
- asma bronchiale;
- malattie dei reni e del fegato;
- disturbi della coagulazione del sangue.
L'amoxicillina è controindicata per le donne durante la gravidanza e l'allattamento. L'assunzione di Amoxicillina deve avvenire con cautela negli anziani e nei bambini al di sotto dei 10 anni di età.
Amoxicillina e alcol
Non bere alcolici e Amoxicillina contemporaneamente. L'interazione tra antibiotici e alcol etilico crea un carico eccessivo sul fegato.
Interazione con altri farmaci:
- L'amoxicillina può interagire con alcuni farmaci come segue:
- L'amoxicillina può ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali;
- in caso di assunzione di anticoagulanti l'amoxicillina può aumentarne le proprietà;
- Il probenecid può aumentare la concentrazione ematica di amoxicillina;
- L'amoxicillina riduce l'efficacia del vaccino contro il tifo;
- Gli antibiotici macrolidi, la tetraciclina, le sulfonamidi e il cloramfenicolo riducono l'efficacia dell'amoxicillina;
- Questo non è un elenco completo delle interazioni tra farmaci. Informare il medico se si stanno assumendo farmaci, compresi gli integratori.
Alternative all'amoxicillina
Se l'amoxicillina non va bene per voi e avete bisogno di un altro antibiotico, Zithromax (Azitromicina) può essere un'alternativa.